Team Karate - P.G.S. HYADES Pallavolo - Karate

P.G.S. HYADES Pallavolo - Karate
Lido Venezia
Affiliata alle Polisportive Giovanili Salesiane - Associazione Sportiva Dilettantistica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Team Karate

Clicca per ingrandire
Attività sportiva
Il programma è già stato preparato, i bambini saranno coinvolti nelle varie manifestazioni provinciali mentre i ragazzi e giovani per competizioni più importanti.
Tutti gli atlteti sono stati convocati per il giorno 10 settembre dalle ore 18,00 bambini e ragazzi,  dalle ore 19,00 gli adulti.
Lido 20.08.2015                                                 Luigino Panciera
RIFLESSIONI DI UN INSEGNANTE DI ARTI MARZIALI
La mia personale esperienza come atleta di Karate ha preso avvio nel 1975; da subito questa arte marziale mi ha affascinato sia sotto il profilo agonistico vero e proprio sia come disciplina dove l'arricchimento sia sportivo che mentale mi ha aiutato a formarmi anche come persona
L'opportunità di trasmettere questa mia passione anche agli atleti, soprattutto ai bambini, mi è stata concessa con il mio inserimento prima come dirigente poi come istruttore nelle attività della P.G.S. Hyades, condividendo con altre persone momenti di enorme soddisfazione e di sincera emozione.
Ricordo ancora con piacere alcune vittorie (ma anche alcune sconfitte) di  miei miniatleti in varie competizioni anche a livello internazionale, ma la soddisfazione più grande rimane l'amicizia costante con gli atleti che non mi è mai mancata nel corso di questi anni; vederli ora adulti, sereni, in un contesto familiare allargato ai figli, seppur mi fa sentire meno giovane mi ripaga di lunghe sedute di allenamento, di personali sacrifici, di tempo sottratto alla famiglia.
L'importanza dello sport nei giovani è assolutamente basilare in un processo formativo troppe ore trascorse da soli di fronte ad un computer devono essere sostituite da ore trascorse invece in attività sportive svolte con i propri coetanei, ed il ruolo sostenuto dalla P.G.S. Hyades nel prodigarsi nel diffondere sport ritenuti minori soprattutto per il Lido è stato  esemplare.
Le competizioni a cui abbiamo partecipato come P.G.S. Hyades - settore Karate nell'ultimo anno hanno coronato una stagione indimenticabile, sia come presenze, sia come raggiungimento di risultati.
Molti atleti hanno ottenuto il riconoscimento che tutti vorrebbero da questa disciplina con il passaggio di cintura e dan, il momento più significativo della nostra disciplina.
Mi riferisco spesso a miniatleti, ma anche persone meno giovani frequentano assiduamente la palestra con un impegno ed una costanza da veri professonisti anche in una disciplina come questa dove il dilettantismo fortunatamente regna ancora.
Non so ancora per quanto tempo riuscirò ad allenare, anche se esempi illuminanti nel nostro sport mi fanno ben sperare in un ancora lungo periodo di insegnamento. Spero però che altri possono proseguire nell'opera avviata e mi rivolgo in particolare a tutti quelli atleti usciti dal giro delle competizioni che hanno maturato esperienza e competenza nell'arte marziale e che possono mettere a disposizione anche degli altri quanto da me insegnato e da loro imparato.
P.G.S. HYADES Pallavolo Karate - Via Malamocco 14
30126 Lido Venezia - www.hyades.ve.it - info@htades.ve.it
Torna ai contenuti | Torna al menu